La microforma letteraria in lingua tedesca tra il 1960 e i primi anni del 2000. Tratti storico-letterari, teorici e di scrittura di una forma dell’engagement / La microliteratura como forma de compromiso político (1960-2000). Rasgos histórico-literarios, teóricos y formales de una forma del engagement

Paola Del Zoppo

Resumen


RESUMEN

Le Kürzestgeschichten sono presenti nella letteratura tedesca da molti decenni, derivando da generi molto frequentati sia nella letteratura elitaria che popolare (aneddoto, Kalendergeschichte). Nel primo Novecento la forma si caratterizza maggiormente come utile all’espressione di un posizionamento o di una esplicita protesta politica. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, molti autori di microstorie si dissociano nei loro testi dal realismo con cui si riteneva necessario affrontare la ricostruzione, per sviluppare uno stile più soggettivo e in alcuni tratti vicino alla letteratura espressionista: uno stile di matrice più esplicitamente psicologica sia nell’uso della prospettiva e del punto di vista, sia relativamente a materia e temi scelti. Tra gli autori più interessanti degli anni sessanta e settanta Günter Kunert, Helmut Heissebüttel, Wolfdietrich Schnurre, Günter Bruno Fuchs, Peter Bichsel. Invece Ror Wolf, Adelheid Duvanel, Urs Widmer sono alcuni tra gli autori eccellenti degli ultimi due decenni a prediligere il genere per esprimere il disagio e l’ironia della conditio humana. Il carattere maggiormente libero e la possibilità di sperimentare rendono il genere adatto alla decostruzione di categorie e schemi socioculturali, da poter essere definito genereengagiert per eccellenza, in cui proprio la tendenza a spiazzare e non confortare il lettore si fa messaggio potente contro l’omologazione e la mancanza di consapevolezza.

La microliteratura como forma de compromiso político (1960-2000).

Las Kürzestgeschichten constan en la literatura alemana desde hace muchas décadas, procediendo de géneros muy difundidos, sea en la literatura alta sea en la popular (anécdota, Kalendergeschichte). A comienzos del s. XX su forma se va caracterizando en el sentido de la expresión de una postura o protesta política. Al acabar la Segunda Guerra Mundial, muchos autores de microrrelatos se alejan en sus textos del realismo que se consideraba necesario para encarar la reconstrucción, desarrollando un estilo más subjetivo que se acerca a ciertos rasgos de la literatura expresionista. Un estilo de carácter más psicológico, tanto en el empleo del punto de vista como en los asuntos y temas. Entre los autores más interesantes de los años Sesenta y Setenta, Günter Kunert, Helmut Heissebüttel, Wolfdietrich Schnurre, Günter Bruno Fuchs. Peter Bichsel, Ror Wolf, Adelheid Duvanel, Urs Widmer son algunos de los mejores autores que privilegian este género para expresar el disagio y la ironía de la condición humana. El carácter más libre y la posibilidad de experimentar hacen del microrrelato un género adecuado a la deconstrucción de categorías y esquemas socioculturales, por lo que se puede definir como el género del compromiso por excelencia. Su tendencia a desconcertar y a no confortar el lector se vuelve un mensaje poderoso contra la homologación y la falta de conciencia.


Palabras clave


Impegno politico, letteratura tedesca, Lettau, Fuchs, Duvanel, teorie dei generi, straniamento

Texto completo:

PDF

Referencias


Al-Sharqi, Laila, e Abbasi, S. (2015). “Flash Fiction: A Unique Writer- Reader Partnership”. Studies in Literature and Language, vol. 11 (1). 52-56.

Althaus, Thomas, Bunzel, Wolfgang, Goettsche, Dirk (curr.). Kleine Prosa: Theorie und Geschichte eines Textfeldes im Literatursystem der Moderne. Berlin: De Gruyter, 2007.

Bichsel, Peter. Il lettore, il narrare. Milano: MarcosyMarcos, 1981.

Cixous, Helene, Derrida, Jacques. Veli. Firenze: Alinea, 2004.

Corti, Maria. Princìpi della comunicazione letteraria. Milano: Bompiani, 1976.

Derrida, Jacques. Toccare. Jean Luc Nancy. Casale Monferrato: Marietti, 2007.

Domin, Hilde, Doppelinterpretationen. Frankfurt a. M.: Athenaeum, 1969.

Domin, Hilde, Aber die Hoffnung. Frankfurt a. M.: Piper, 1982.

Durzak, Manfred. Die deutsche Kurzgeschichte der Gegenwart. Königshausen & Neumann, 2002

Duvanel, Adelheid. Beim Hute meiner Mutter. Monaco: Hanser, 2004.

Fuchs, Günter Bruno, Gesammelte Fibelgeschichten und letzte Gedichte, Monaco: Hanser, 1978.

Gottschall, Jonathan. L’istinto di narrare. Milano: Bollati Boringhieri, 2014.

Hans-Christoph Graf v. Nayhauss (cur.). Theorie der Kurzgeschichte. Überarbeitete und erweiterte Ausgabe. Stuttgart: Reclam, 2004.

Hempfer, Klaus. Gattungetheorie. Monaco: Fink, 1973.

Höllerer, Walter. “Die kurze Form der Prosa”. Akzente n. 9 (1962), n. 3. 226–245.

Lettau, Reinhard. Auftritt Manigs. Monaco: Hanser, 1963.

Lettau, Reinhard, Immer kuerzer werdende Geschichten. Monaco: Hanser, 1973.

Marx, Leonie, Die deutsche Kurzgeschichte. Stuttgart/Weimar: Metzler, 2005.

Meyer, Urs, “Zeitschrift, Zettel, Zigarettenschachtel.” In Thomas Althaus, Wolfgang Bunzel u. Dirk Göttsche (curr.). Kleine Prosa, Theorie und Geschichte eines Textfeldes im Literatursystem der Moderne, Berlin, De gruyter, 2007. 353-369.

Shaeffer, Jean Marie. Che cos'e un genere letterario. Parma: Pratiche, 1992.

Shapard, Robert & James Thomas (curr.). Sudden Fiction: American Short-Short Stories. Austin, W. W. Norton, 1986.

Shapard, Robert, e Thomas, James, Sudden Fiction Latino, Austin,: W. W. Norton, 2010.

Shapard, Robert, Flash Fiction International. Austin: W. W. Norton, 2012.

Shapard, Robert, “The Remarkable Reinvention of Very Short Fiction”, in World Literature Today, https://www.worldliteraturetoday.org/2012/september/remarkable-reinvention-very-short-fiction-robert-shapard (consultato il 9 settembre 2017).

Spinnen, Burkardt, Schriftbilder. Studien zu einer Geschichte emblematischer Kurzprosa, Münster 1991.

Theuas, Roland. “Iterability and Différance: Re-tracing the Context of the Text”. Kritike, Vol. III, n.2. (2009). 68-89. http://www.kritike.org/journal/issue_6/pada_december2009.pdf (consultato il 9 settembre 2017).

Zavala, Lauro, “De la teoría literaria a la minificción posmoderna.” In Ciências Sociais Unisinos 43 (1), pp. 86-96, janeiro/abril 2007.


Enlaces refback

  • No hay ningún enlace refback.


Copyright (c) 2017 Paola Del Zoppo

Logo CEU

Microtextualidades. Revista internacional de microrrelato y minificción. ISSN: 2530-8297
Editada por la Universidad San Pablo CEU ~ Diseño y asesoría editorial: Roberto Feltrero
Licencia de Creative Commons
Obra bajo licencia de Creative Commons by-nc-nd 4.0 Internacional